Il Gas Radon è la seconda causa di tumore al polmone dopo il fumo di tabacco e rappresenta un fattore di rischio per la salute come smog , amianto e polveri sottili (fonte O.M.S.)
Purtroppo la percezione da parte della popolazione è ancora molto ridotta, inferiore ad esempio a quella verso inquinanti noti come il benzene, l’amianto o fattori di rischio solo ipotizzati come i campi elettromagnetici.
Quanto sia importante la tematica è dimostrato però dal crescente interesse che organismi nazionali ed internazionali mostrano sull’argomento, anche attraverso la stesura di norme e raccomandazioni atte a ridurre il rischio e a salvaguardare la salute della popolazione.
In questo sito troverai semplici informazioni per capire quali sono i rischi legati alla presenza di Radon nei luoghi dove si vive e si lavora, come misurarne la concentrazione e cosa fare se è al di sopra dei limiti di sicurezza.
Non c'è zona che si possa dire indenne e sicuramente se vivi (o lavori) in locali interrati come taverne o semplicemente a piano terra il rischio è più elevato.