7 2016


2-7-9 MAGGIO ORDINE ARCHITETTI BERGAMO

Il Workshop Progettazione Antiradon, facendo seguito ad un primo convegno su questo tema del 27 ottobre scorso, ha tra i principali obiettivi quello di mostrare un possibile approccio operativo progettuale alla risoluzione di un caso concreto di bonifica dal gas radon in un edificio esistente.
Il corso sarà tenuto dall'ing. Sandro Fornai, libero professionista esperto di misurazione e bonifica di edifici inquinati da gas radon e si spingerà fino alla progettazione esecutiva di un intervento.


L'organizzazione prevede il seguente programma:
- Lunedì 2 maggio (ore 14.30-17.30) presso la Sede dell'Ordine Architetti il relatore riprenderà inizialmente alcuni concetti di carattere generale ossia:
cos'è il radon, perché fa male; qual è la situazione in Italia e in provincia di Bergamo; quali sono gli approcci alla riduzione del rischio della Regione Lombardia e dell'ASL; quali sono i riferimenti normativi attuali e futuri (futuro immediato, 2018). Si entrerà poi nel merito del radon nelle costruzioni affrontando il tema di come questo entri negli edifici e dei i metodi di rimozione, mostrando casi concreti ed errori progettuali e di approccio. Il relatore presenterà poi, verso la fine delle tre ore, il caso pratico presso cui si svolgerà il sopralluogo, con gli obiettivi da raggiungere e il programma di misurazioni diagnostiche che verrà svolto.
- Sabato 7 maggio (ore 9.00-13.00) presso una villa in Bergamo risalente al 1927 dove è stata rilevata la presenza di radon.
Durante il sopralluogo si procederà alla misura di concentrazioni di radon nel terreno e nell'abitazione, cercando i punti di ingresso del radon e iniziando a riflettere sulle possibili alternative per allontanarlo dall'abitazione.
- Lunedì 9 maggio (ore 14.30-17.30) presso la Sede dell'Ordine Architetti sarà svolta la rielaborazione dei dati emersi durante la seconda giornata attraverso la messa a punto di soluzioni progettuali idonee (con relativi costi ed eventuali vincoli di conservazione) alla riduzione delle concentrazioni del radon. Verranno contermini presentati altri casi ricorrenti in cui i professionisti potrebbero doversi confrontare. La chiusura del workshop prevede il dibattito e il confronto sui temi emersi durante le tre giornate da parte dei presenti.


..........................