ico sas misure e bonifica radon

Scenario internazionale

La quasi totalità dei Paesi industrializzati che sono intervenuti sul problema del Radon nelle abitazioni lo hanno fatto emanando delle raccomandazioni. 

Nella  Tabella internazionale  sono riportati i livelli di riferimento in Bq/mc raccomandati da alcuni Paesi per le abitazioni e per gli ambienti di lavoro.
Si nota che nella maggioranza dei casi, per gli edifici esistenti, è stato fissato un unico livello al di sopra del quale viene suggerito un intervento di risanamento volto a ridurre la concentrazione di Radon.
In altri casi sono fissati due livelli: se la concentrazione supera il livello inferiore si raccomanda di adottare dei semplici rimedi, mentre se la concentrazione è più alta del livello superiore si raccomanda di adottare azioni più complesse per ridurre un rischio ritenuto troppo elevato.

In Austria si notano due livelli imposti negli ambienti di lavoro : 370 Bq/m3 come media mensile (168 ore lavorative) e 1110 Bq/m3 come media settimanale (40 ore lavorative).  In Svezia e Svizzera sono fissati due livelli di cui il più elevato è un valore imposto: cioè impone l’obbligo di adottare azioni di rimedio nel caso del suo superamento.

La maggior parte dei livelli raccomandati per gli edifici si trova nell’intervallo 200 - 400 Bq/m3 secondo le indicazioni della Raccomandazione Euratom n.143/90.

kit 250

Misura la concentrazione
di Radon a casa tua!

Puoi effettuare da solo
una prima misurazione
con il nostro RADON TEST KIT 
contenente due Dosimetri CR39
 
e comprensivo delle analisi
in laboratorio certificato. 

Partner anti Radon

La mission di ICO e dei Partner anti Radon

Disclaimer
ICO Sas ha preso tutte le ragionevoli precauzioni nel produrre e pubblicare... Leggi tutto

Privacy Policy e cookies
Gentile utente, questa pagina è dedicata al trattamento dei dati... Leggi tutto

Ico Sas - Via Piemonte 19 - 24022 Alzano Lombardo (Bergamo)
Ing. Sandro Fornai - Ing. Giovanni Lazzaroni
cell +39 3489000282 - email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
P.I. 02891530160 - Copyright ICO Sas 2014