ico sas misure e bonifica radon

Sentenza esemplare per le morti da Radon al Monte Venda

radon-militari

Finalmente la sentenza, c'è un colpevole per le morti causate da tumore polmonare per esposizione a Radon dei soldati italiani che hanno operato nell’ex base Nato scavata nel monte Venda, nel Padovano. È stato condannato a due anni, con pena sospesa per l’età avanzata, per omicidio colposo e violazione della tutela delle condizioni di lavoro l’ex direttore generale della Sanità dell’Aeronautica militare, Agostino Di Donna, 88 anni, assolto, invece, l’ex capo di Stato maggiore Franco Pisano, 86 anni.

Leggi tutto...

13-12-2017 Corso “RADON GAS RADIOATTIVO: Gestione del Rischio e strategie d'intervento”

locandina corso

AIFES-IM Servizi Tecnici Milano
Corso di Formazione e Aggiornamento professionale: 
“RADON GAS RADIOATTIVO:
Gestione del Rischio e strategie d'intervento”

 

Sconto del 20% digitando in Pre-Iscrizione
sconto 20% ICORADON 
nel campo Azienda
Pre-Iscrizioni: http://im-servizitecnici.com/preiscrizione/

Leggi tutto...

Friuli Venezia Giulia: misure Radon in 1000 famiglie

mille famiglie fgv

Si chiama “Radon, misure in 1000 famiglie” il progetto messo a punto da Regione e Arpa Friuli Venzia Giulia per misurare gratuitamente il radon nelle abitazioni di mille famiglie della regione.

In Fvg c’è mediamente un’alta concentrazione del gas, più elevata rispetto alla media italiana ed europea. Gli ultimi dati messi a disposizione dall’Arpa, infatti, indicano una presenza media in regione di circa 100 Bq per metro cubo, rispetto a una media italiana di 70 Bq/mc e a quella europea di 40 Bq/mc.

Leggi tutto...

Silvia Vitali: " mi chiami pure architetta "

Silvia Vitali architetta

ICO Sas ha intrapreso una collaborazione professionale con l’architetta Silvia Vitali, esperta di progettazione, consulenza e monitoraggi ambientali.
Non si tratta di un errore di stampa, parliamo proprio di una architetta, perché Silvia Vitali di Bergamo ha richiesto e ottenuto, insieme a due colleghe, il timbro professionale con la dicitura “architetta” al femminile con delibera approvata dall’Ordine degli Architetti.

Leggi tutto...

Treviolo: decisione discutibile in Consiglio Comunale

Comune di Treviolo

Nel corso del Consiglio Comunale del 26 luglio 2017 a Treviolo (BG)è stata approvata la decisione di vietare indiscriminatamente il riutilizzo a scopi abitativi di seminterrati e cantine ubicati nel comune.
A marzo 2017 la Regione Lombardia ha varato una legge che permette il riutilizzo di queste tipologie di locali, ma solo se rispettano precise caratteristiche igienico-sanitarie,

Leggi tutto...

A Monte Venda c'era il radon, ma la Difesa taceva

Base Monte Venda

Le Forze Armate italiane avrebbero esposto per decenni personale militare e civile a elevate concentrazioni di Radon, mantenendo il silenzio sull’esistenza del rischio e non adottando adeguate tutele nelle installazioni militari di Monte Venda (provincia di Padova). In questo e altri luoghi di lavoro simili hanno prestato servizio per anni, in alcuni casi per l’intera carriera lavorativa, numerosi lavoratori dell’Amministrazione della Difesa colpiti in seguito da tumore polmonare.

Leggi tutto...

Radon sentinella di eruzioni e terremoti?

etna

Uno studio condotto dall'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) sezione di Catania-Osservatorio Etneo, appena pubblicato su Geochemistry, Geophysics, Geosystems dell’American Geophysical Union  propone che il gas Radon sia un tracciante dell'attività eruttiva e, in qualche caso, anche tettonica.

Leggi tutto...

Promozione Estate 2017

dosimetro

OFFERTA ESTIVA DOSIMETRI PER LA MISURAZIONE DELLA CONCENTRAZIONE RADON

  • Durata offerta : al 31/08/2017 compreso (o fino ad esaurimento scorte)
  • Prezzo per 1 dosimetro : € 27+iva (comprensivo di spedizione ed analisi di laboratorio)
  • Quantitativo min ordine : 10 pezzi
  • Pagamento : bonifico anticipato

Compra su ICO big

Vedi tutte le informazioni sulle misure

Ti servono spiegazioni? Contattaci!

Puglia: modifica alla legge per la riduzione dei rischi legati al gas radon

consiglio regionale Puglia

Il consiglio regionale della Puglia in un comunicato stampa ha reso noto che è stata approvata in commissione la proposta di legge di modifica della legge per la riduzione dei rischi legati al gas radon.
Il consigliere regionale Fabiano Amati è il primo firmatario della proposta di legge “Modifica della legge regionale n. 30 del 3 novembre 2016 (“Norme in materia di riduzione dalle esposizioni alla radioattività naturale derivante dal gas ‘radon’ in ambiente confinato”), sottoscritta anche dal consigliere regionale Donato Pentassuglia.

Leggi tutto...

Puglia: proposta modifica alla legge regionale 30/2016

consiglio regionale puglia

Il consigliere regionale della Puglia Fabiano Amati ha presentato una proposta di legge per modificare la legge 30/2016 (“Norme in materia di riduzione dalle esposizioni alla radioattività naturale derivante dal gas radon in ambiente confinato”). Lo scopo è semplificare e alleggerire l’impatto sugli immobili esistenti, in attesa del piano regionale radon.

Leggi tutto...

 

 

kit 250

Misura la concentrazione
di Radon a casa tua!

Puoi effettuare da solo
una prima misurazione
con il nostro RADON TEST KIT  
contenente due Dosimetri CR39
 
e comprensivo delle analisi
in laboratorio certificato. 

Vai alla homepage

Partner anti Radon

La mission di ICO e dei Partner anti Radon

Disclaimer
ICO Sas ha preso tutte le ragionevoli precauzioni nel produrre e pubblicare... Leggi tutto

Privacy Policy e cookies
Gentile utente, questa pagina è dedicata al trattamento dei dati... Leggi tutto

Ico Sas - Via Piemonte 19 - 24022 Alzano Lombardo (Bergamo)
Ing. Sandro Fornai - Ing. Giovanni Lazzaroni
cell +39 3489000282 - email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
P.I. 02891530160 - Copyright ICO Sas 2014